| « Lo stress lavorativo aumenta il rischio di infarto | Smettere di fumare migliora la personalità » |
Le donne che bevono almeno quattro tazze di caffè al giorno hanno una probabilità del 20% inferiore rispetto a chi ne beve poco di sviluppare depressione.
Lo studio, guidato da Michel Lucas e condotto presso la Harvard School of Public Health di Boston è stato pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Internal Medicine.
La caffeina è nota per i suoi effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale ed il caffè è la bevanda che maggiormente è associata all'assunzione di questa sostanza.
I ricercatori hanno monitorato 50.000 donne che avevano un'età media di 63 anni; nessuna di loro era depressa al momento in cui è iniziato lo studio.
In una prima fase della ricerca gli scienziati hanno sottoposto le persone ad una serie di questionari che riguardavano le loro abitudini e la frequenza di uso di bevande contenenti caffeina. Le donne sono state quindi monitorate per i successivi 10 anni, in questo arco di tempo 2600 donne hanno sviluppato una depressione clinica.
Le donne che consumavano 2-3 tazze al giorno mostravano un 15% di probabilità in meno di sviluppare depressione di colore che ne bevevano solo una tazza alla settimana. Il rischio diminuiva del 20% nelle donne che bevevano 4 tazze al giorno di caffè.
I risultati hanno portato a concludere che la caffeina aiuta a prevenire la depressione, tuttavia non sono ancora chiari i meccanismi per cui questo accade. Secondo alcuni studi svolti in precedenza la caffeina protegge da alcune neurotossine stimolando i recettori dei gangli basali del cervello.
Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare la scoperta e comprenderne meglio come la caffeina influisce sull'umore.
Questo post ha 76 feedbacks in attesa di moderazione...