| « L'affidabilità del partner si giudica dalla voce | Il disturbo d'ansia sociale risponde bene alla CBT » |
Nella moderazione sta la salute. Anche qualcosa di così effimero come l’alcol, se assunto moderatamente, può portare benefici al nostro organismo.
Un recente studio ha valutato la relazione tra alcol e malattia di Alzheimer dimostrando che l'abuso di alcol rappresenta un fattore di rischio per la patologia. Il morbo di Alzheimer è forma più comune di demenza che si manifesta intorno ai 60 anni e porta al deterioramento delle cellule cerebrali e quindi alla perdita delle capacità cognitive.
Un gruppo di ricercatori guidato da Siegfried Wayerer del Central Institute of Mental Health in Germania, ha scoperto che il consumo moderato di alcool riduce le probabilità di sviluppare malattie neurodegenerative. La ricerca, condotta su tremila soggetti anziani, dimostra che bere un bicchiere di vino al giorno riduce del 29% le possibilità di sviluppare demenza e del 42% il rischio di Alzheimer.